martedì 16 giugno 2015

Tre buone ragioni per… dormire la notte prima degli esami!


Maturandi di tutta Italia, domani vi aspetta una giornata intensa e molti di voi saranno già pronti, con litri di caffè e libri alla mano, a trascorrere la notte in bianco per ripassare, sperando nell’illuminazione sulle possibili tracce della prima prova di domani. So di darvi una brutta notizia, ma, come si dice, ormai quel che è fatto, è fatto, e fare le ore piccole augurandovi di trovare qualche soffiata utile, tra siti e Social, è una colossale perdita di tempo.
Cosa dovete fare la notte prima degli esami? Dormire! Ed ecco tre buone ragioni che vi convinceranno a seguire questo consiglio anche in futuro…

1.      Aumenta la concentrazione. Dopo qualche ora di sonno è più facile focalizzare le risposte alle domande che ci vengono poste, che si tratti di prove scritte o orali. Come diceva uno dei personaggi di Corrado Guzzanti la risposta è dentro di voi e stavolta è quella giusta!

2.      È come ripassare. Dormire, dopo aver studiato duramente, aiuta a memorizzare meglio le nozioni acquisite e a fare i giusti collegamenti tra i concetti appresi. Il vostro cervello si rigenera e attiva una sorprendente modalità di ripasso in remoto: provare per credere!


3.      Controlla lo stress e l’emotività. Quante volte ci capita di studiare tanto e rendere poco: stress ed emotività ci giocano brutti scherzi e spesso vanificano le nostre fatiche. Uno dei modi più efficaci per tenere a bada questi fattori è concederci una sana camomilla e farci una bella dormita per recuperare tutta la lucidità di cui avremo bisogno durante l’esame. In bocca al lupo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento