giovedì 5 luglio 2018

Ragazzi: si legge! I nostri consigli di lettura per l’estate dei bambini di tutte le età, seconda parte


Dopo avervi consigliato “Pomi d’ottone e manici di scopa” di Mary Norton, continuiamo il nostro viaggio nei consigli di lettura estiva per grandi e piccini con un grande classico della letteratura contemporanea per ragazzi che ci insegna come tutto sia possibile, se lo desideriamo davvero. Buona lettura!

Matilde di Roald Dahl, Salani Editore


Matilde è davvero una bambina prodigio. A tre anni ha già imparato a leggere e a quattro ha ormai divorato tutti i libri della biblioteca. Ma la sua vita non è così allegra, poiché è costretta a barcamenarsi tra una madre che pensa solo al trucco e ai capelli e un padre titolare di una concessionaria di auto usate che truffa i propri clienti. Nessuno capisce la sua intelligenza, così, quando Matilde inizia ad andare a scuola, pensa di aver trovato la sua dimensione ideale: un luogo incantato dove non deve più vergognarsi di amare la lettura. 


Ma, ben presto, dovrà ricredersi e si ritroverà a subire le angherie e i dispetti della perfida Direttrice Spezzindue, che si diverte a punire gli alunni rinchiudendoli in un armadio pieno di chiodi, chiamato Strozzatoio, o a lanciarli dalla finestra. È a questo punto che Matilde si accorge di possedere un potere davvero speciale. La sua intelligenza è così grande che inizia a uscirle dagli occhi, dandole la capacità di fare tutto ciò che vuole con la sola forza del pensiero e di riuscire a rimettere a posto tutti i guai che combinano i grandi. Un romanzo incredibile, che ci dimostra come l’intelligenza e la cultura siano le sole armi efficaci contro la prepotenza e la cattiveria, dal quale è stato tratto un film, con Danny De Vito, davvero imperdibile.



Nessun commento:

Posta un commento