mercoledì 4 luglio 2018

Ragazzi: si legge! I nostri consigli di lettura per l’estate dei bambini di tutte le età, prima parte


L’incubo dell’estate di tutti gli scolari? I compiti a casa, senza dubbio. Alcuni pensano che siano inutili, anzi dannosi, perché, dopo tanti mesi di scuola, occorrono solo riposo e divertimento. Altri, invece, ritengono che siano necessari, soprattutto per evitare di dimenticare quanto appreso durante l’anno scolastico. Il nostro compito non è certo prendere posizione in questo annoso dibattito, ma una cosa è certa: i nostri ragazzi non devono dimenticare di mettere in valigia due o tre libri di lettura, perché, anche d’estate, è importante viaggiare, sia col corpo, sia con la mente. Tra nuotate, gelati e passeggiate, genitori e figli devono dare spazio alla fantasia e alla lettura, condividendo questo momento come uno dei tanti da ricordare delle loro vacanze insieme. Ecco, dunque, in due articoli, i nostri consigli di lettura per bambini di tutte le età: libri davvero speciali, consigliati dai sei ai cento anni e più, che, grazie alla qualità delle storie e dello stile dei loro autori, contribuiranno a rendere la vostra estate davvero indimenticabile!

Pomi d’ottone e manici di scopa di Mary Norton, Salani Editore


L’estate di Carey, Charles e del piccolo Paul si presenta davvero noiosa: costretti a casa di una vecchia zia, a causa della Guerra, non trovano proprio nulla di interessante da fare. Finché, un giorno, la loro strana vicina, Miss Price, cade dalla scopa, mentre si sta esercitando. Ebbene sì, la stravagante Miss Price è un’apprendista strega un po’ pasticciona, che si diverte a sperimentare strani incantesimi che non sempre le riescono, assieme al suo intrattabile gattone nero. 


Tra i tre fratelli e la bizzarra Signora, non più giovanissima, nasce immediatamente una grande amicizia e, grazie al pomo d’ottone di un letto stregato da Miss Price, i quattro faranno dei meravigliosi viaggi nel tempo e nello spazio. Tra personaggi esilaranti e incredibili avventure, la nostra strega provetta finirà per scoprire l’incantesimo più prodigioso di tutti: l’amore. Un romanzo divertente ed emozionante sul valore dell’amicizia, che è in grado di sbocciare anche nelle circostanze più impensabili, dal quale è stato tratto il capolavoro Disney con Angela Lansbury.


Nessun commento:

Posta un commento