venerdì 13 luglio 2018

“L’assassino della porta accanto” di Manuela Dicati. Romantic Suspense Made in Italy



Michela Bellani, una talentuosa Chef che gestisce un piccolo ristorante nel cuore di Firenze, assieme all’amica Chiara, si è appena trasferita nel suo nuovo appartamento. Una notte qualcuno si introduce furtivamente in casa sua, ma il tempestivo intervento di Gabriele Vittori, affascinante Ispettore di Polizia e dirimpettaio di Michela, riesce a mettere in fuga l’intruso. La ragazza sporge denuncia, ma quello strano episodio sembra essere solo il primo di una serie di sfortunati eventi che mettono in pericolo l’incolumità stessa di Michela. Possibile che si tratti solo di coincidenze? Nel frattempo lo scontroso e irritante Ispettore ha fatto breccia nel cuore della giovane Chef: riusciranno i due a far luce sul misterioso disegno che condiziona le loro vite, proteggendo il sentimento che li unisce? Bisogna dirlo: non sono molte le autrici italiane che si cimentano efficacemente nel cosiddetto romantic suspense, un genere molto in voga oltreoceano, che unisce l’amore e il mistero.
“L’assassino della porta accanto”, edito da Newton Compton, consacra l’autrice, Manuela Dicati, come una nuova e promettente firma del genere.
L’intreccio è piuttosto bilanciato e lo stile, semplice e diretto, fa di questo romanzo una lettura davvero piacevole, soprattutto per coloro che amano il giallo, ma non vogliono rinunciare a un pizzico di sentimento qua e là. La psicologia dei personaggi inizialmente può sembrare ordinaria e mediocre, ma viene sottilmente approfondita nel corso della narrazione, man mano che il mistero mette alla prova i protagonisti, sconvolgendo le loro vite. Le pagine d’azione sono convincenti tanto quanto quelle d’amore e il ritmo è piuttosto incalzante. I colpi di scena e l’ambientazione totalmente italiana, in una grande città d’arte come Firenze, sono i punti di forza di un libro che ci auguriamo sia solo il primo di una lunga serie per un’autrice che, dall’autopubblicazione, è meritatamente approdata alla grande editoria.


Nessun commento:

Posta un commento