venerdì 15 giugno 2018

“Doctor Sleep” di Stephen King. Il sequel di “Shining”



Ho il forte presentimento che molti di noi abbiano atteso questo momento con ansia per giorni, mesi, addirittura anni. Ebbene, l’attesa è finita: il magico potere della luccicanza è tornato a popolare i nostri incubi di insaziabili lettori con “Doctor Sleep”, l’attesissimo seguito di “Shining” di Stephen King, edito in Italia da Sperling & Kupfer. Dopo più di trent’anni dalla pubblicazione del suo capolavoro, il re del brivido firma uno dei sequel più attesi degli ultimi decenni, lasciando ancora una volta il suo pubblico senza fiato.
Come abbiamo letto in numerose interviste rilasciate per la promozione del romanzo, i personaggi inquietanti che popolavano l’Overlook Hotel, magistralmente reso sullo schermo dal film capolavoro di Stanley Kubrick interpretato dall’indimenticabile Jack Nicholson, hanno tormentato le notti del maestro dell’horror per molti anni dopo la pubblicazione di “Shining”, tanto da spingerlo a riportarli in vita in questo romanzo che inizia esattamente dove si era interrotto il precedente, dopo l’incendio del lugubre hotel.


A quella tragedia sono scampati Richard Hallorann, cuoco dell’albergo, Wendy Torrance, moglie del custode invernale Jack Torrance, morto nel vano tentativo di fermare le fiamme, e il loro figlioletto, Danny Torrance, rimasto miracolosamente illeso nel corpo, ma non nell’anima. Il protagonista del romanzo è proprio un Dan ormai cresciuto, ma ancora profondamente segnato da ciò che accadde all’Overlock. Dan, dopo anni passati allo sbando in giro per l’America, cercando di combattere contro un’eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione, ha finalmente messo radici in una piccola città del New Hampshire, trovando lavoro in un ospizio. Aiutato da un gatto in grado di prevedere il futuro, Dan cerca di accompagnare i vecchietti nell’ultima parte della loro vita, donandogli il conforto che solo il potere della luccicanza è in grado di dare, diventando Doctor Sleep, il Dottor Sonno.
Sarà l’incontro con la misteriosa Abra Stone, dotata di un potere ancor più abbagliante del suo, a sconvolgere di nuovo la fragile esistenza di Dan, riportando in superficie l’orrore di demoni spaventosi che credeva ormai sepolti da tempo, ma che in realtà sono cresciuti con lui.


King ricostruisce e approfondisce un mondo demoniaco di presenze oscure che sono più vicine di quel che noi tutti vorremmo credere, senza rinunciare al suo stile asciutto e diretto, spesso sarcastico e distaccato, ma a tratti emozionante e perfino commovente. La capacità dell’autore di farci entrare in una dimensione parallela, fatta di mostri all’apparenza assolutamente inoffensivi e nascosti dietro facce comuni, ma in realtà potenzialmente distruttivi e capaci di annientare la nostra volontà, è a dir poco unica e la tensione è sempre palpabile anche mettendosi nei panni dei personaggi che, nonostante le loro potenti capacità soprannaturali, sembrano essere anche più vulnerabili di noi semplici esseri umani.
“Doctor Sleep” è un romanzo emozionante e coinvolgente sin dalla prima pagina, irrinunciabile per gli appassionati ammiratori di King, nonostante non tutti ne siano rimasti soddisfatti, ma ugualmente avvincente e interessante anche per i più scettici che credono sia tutta fantasia. O, meglio, vogliono credere. Buona lettura e sogni d’oro!


Nessun commento:

Posta un commento