giovedì 14 giugno 2018

“Il diario di Mr. Darcy” di Amanda Grange. I segreti dell’‘orgoglioso’ più amato di sempre



Dopo oltre duecento anni dalla realizzazione del romanzo più noto della scrittrice inglese, la personalità e le opere di Jane Austen continuano a influenzare le autrici de nostri tempi, come abbiamo potuto già constatare analizzando la trilogia di Pamela Aidan. L’esperimento condotto con “Il diario di Mr. Darcy”, Tre60 Edizioni, da Amanda Grange, prolifica scrittrice inglese, specializzata nell’interpretazione creativa dei classici della letteratura, è simile, ma racconta in modo fluido e piacevole i pensieri del nostro Darcy attraverso le intense pagine del suo diario personale.
La vicenda inizia circa un anno prima rispetto alla versione originale, ripercorrendo le tappe salienti del tradimento di Wickham, che cerca di plagiare Georgiana Darcy, e si conclude un anno dopo il matrimonio tra Darcy e Elizabeth, ormai felici e affiatati nella rinnovata tenuta di Pemberly. Le vicende intermedie sono proprio le stesse che tutti conosciamo alla perfezione, vissute nei panni di Darcy: il primo incontro al ballo, la permanenza con Jane a Netherfield Park, il grande rifiuto di Lizzie, il nuovo incontro a Pemberly, la disgrazia di Lydia a causa del solito Wickham e il tentativo disperato di rimettere a posto le cose, fino allo splendido lieto fine, il tutto raccontato in modo fedele e appassionato, facendo risaltare quella sensibilità profonda del temperamento di Darcy che egli stesso cela agli occhi di Elizabeth, ostentando orgoglio e superbia.


Lo stile della Grange è pulito, gradevole e credibile e denota una profonda conoscenza del romanzo e dello stile di Jane Austen, tanto che è in grado di ricreare, col giusto tocco di modernità, le squisite atmosfere di tempi e luoghi che hanno fatto sognare a occhi aperti milioni di lettrici e lettori in tutto il mondo.
Tutti i personaggi, compresi quelli minori, mantengono la propria personalità, così come erano stati magistralmente delineati dalla stessa Jane, nonostante cambi il punto di vista degli eventi. L’intero romanzo, disponibile anche in versione e-book, scorre velocemente, grazie anche alla veridicità dei dialoghi e delle descrizioni, forse insuperata in questo filone di autrici che si ispirano ai personaggi della Austen, reinventandoli nelle loro opere. Anche l’acume e l’ironia del personaggio di Elizabeth, di solito paradossalmente trascurato in questi casi, non passano affatto in secondo piano e sono resi alla perfezione attraverso gli occhi di Darcy che, sebbene spiazzato, in un primo momento, dallo spirito allegro e gioioso della ragazza, ne rimane catturato, pagina dopo pagina, arrendendosi al nuovo sentimento che sta nascendo dentro il suo cuore.
Nessun appassionato ammiratore di Jane Austen riuscirà a resistere alla tentazione di leggere quest’incantevole rivisitazione di una delle, ormai longeve, storie d’amore più belle di tutti i tempi.


Nessun commento:

Posta un commento