lunedì 25 giugno 2018

“Altrimenti muori” di James Patterson, l’autore più venduto nel mondo



Nick Daniels è un giornalista vecchio stampo, di quelli che le storie buone le riconoscono dall’odore. Quando l’ex campione di baseball, Dwayne Robinson, deciderà di concedergli un’intervista esclusiva per il Citizen, la rivista per cui lavora, Nick non se lo farà ripetere due volte. Ma il giorno del colloquio, in uno dei ristoranti più in voga di Manhattan, Nick non fa in tempo a accendere il registratore, che al tavolo accanto si consuma un brutale omicidio: Vincent Marcozza, un avvocato noto per essere il difensore dei più potenti capimafia della città, viene trucidato da un sicario che riesce a far perdere le sue tracce. E questo è solo l’inizio per il povero Nick, malcapitato testimone chiave di un’inchiesta che si rivelerà piena di imprevisti e colpi di scena. Riuscirà Nick a risolvere il caso, scrivere un pezzo decente e a salvare Courtney, suo capo e donna di cui è perdutamente innamorato? Lo scopriremo solo leggendo “Altrimenti muori”, un thriller di James Patterson edito da Longanesi.
Il segreto di James Patterson? Bella domanda! Se sapessimo come è riuscito a vendere oltre trecento milioni di copie in tutto il mondo, diventando l’autore di thriller più amato degli ultimi anni, di certo non saremmo qui a scriverlo. Ma Patterson è molto di più, per cui andiamo con ordine.


Uno stile graffiante e scorrevole, capitoli brevi, continui colpi di scena e grande acume nella descrizione dei personaggi sono solo alcuni dei pregi che fanno leggere questo libro tutto d’un fiato e che ormai hanno reso questo autore una vera garanzia per ogni lettore appassionato, facendogli perdonare perfino lo scivolone sul luogo comune dei soliti italiani mafiosi a New York. Una volta letto un libro di Patterson, viene voglia di collezionarli tutti: dai numerosi romanzi della serie di Alex Cross, a quelli che hanno per protagoniste le donne del Club Omicidi, passando per i thriller di Michael Bennet e dell’Agenzia Private International, fino ai cosiddetti romanzi singoli, come il nostro “Altrimenti muori”, tutti editi da Longanesi e Tea. Vista la sua prolificità, Patterson non ha mai fatto mistero di avvalersi di numerosi e fidati co-autori, i cui nomi sono sempre accanto al suo nelle copertine dei romanzi, come Howard Roughan, che, in questo caso, ha collaborato con lui nella stesura delle avventure di Nick Daniels.
Ma la vera grandezza di Patterson, quasi difficile da credere, soprattutto se guardiamo all’editoria italiana, è la sua capacità di essere un autore più che poliedrico, assolutamente trasversale. Dal giallo, di cui è maestro, al rosa, passando per i libri per bambini e le sceneggiature per il cinema e la televisione, nulla sembra poter sfuggire alla sua penna, con gran successo di vendita e pubblico. Non c’è lettore che James Patterson non sia in grado di soddisfare: provare per credere!


Nessun commento:

Posta un commento