mercoledì 6 giugno 2018

“I gatti della mia vita” di Margherita Hack. La grande astronoma raccontata dai suoi migliori amici



“Io sono Margherita e voglio dire a tutti voi, mamme e papà, nonni e nonne, quanto è più gioiosa l’infanzia di un bambino che abbia un animale per amico e compagno!”
A dirlo, cari bambini, non è una qualunque, ma la più grande astronoma italiana di tutti i tempi: Margherita Hack, scomparsa nel 2013, in questo libro poetico e commovente, edito da Scienza Express, per la collana Piccoli Scienziati Crescono, con le splendide illustrazioni di Nicoletta Costa e le toccanti fotografie di Ottavia Foà.
A ripercorrere le tappe più importanti della vita di Margherita sono tutti i gatti che l’hanno affettuosamente accompagnata dall’infanzia durante la guerra, ai primi studi di astronomia, fino all’importante incarico come Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste e poi alla vecchiaia, fatta di nuovi studi, ricerche e libri.


Nella prima parte del libro Ciompa, Cirilla, Smeraldina, Fiocchino, Melchiorre, Trappola e tanti altri raccontano, in prima persona, l’affetto che questa donna forte e sensibile, sempre col naso all’insù a studiare le stelle, ha dato loro per tutta la sua vita.
Successivamente è Margherita stessa a rivolgersi a tutti noi per dichiarare a cuore aperto quanto, per chiunque, l’affetto di un animale faccia la differenza nella vita, soprattutto per i più piccini, donandoci, senza riserve, allegria e sostegno anche nei momenti più impensati, in cambio di rispetto e premura.
Dunque, bambini, fate il primo passo per imparare a rispettare i diritti di tutti gli animali: leggete questo libro, magari proprio sotto l’ombrellone, con mamma e papà, quando ancora non vi è permesso di fare il bagno, dopo mangiato. Sapere che viviamo in un mondo non abitato solo da esseri umani e per questo più bello, ma anche più fragile, ci renderà tutti migliori, grandi e piccini.


Nessun commento:

Posta un commento