lunedì 21 dicembre 2015

Tre buone ragioni per… regalare un libro a Natale


Mancano pochi giorni a Natale e siete ancora in alto mare coi regali da fare? Vi sentite combattuti tra darvi malati per il cenone della Vigilia e arrendervi all’idea di un regalo utile, come mutande e calzini? Niente panico! Dopo esservi assicurati che i vostri cari possiedano già un numero accettabile di mutande e calzini da indossare, mettete da parte ogni remora e regalate a tutti un libro, anche a chi non ama leggere! Un libro è un regalo impegnativo, che arricchisce non solo chi lo riceve, ma anche chi lo dona. Perché regalarlo? Ci sarebbero centinaia di buone ragioni, ma queste tre sono più che sufficienti…

          1.      Un libro è un viaggio… nello spazio e nel tempo! Emily Dickinson paragonava un libro a un vascello veloce e sicuro, in grado di condurci ovunque, passando attraverso ogni tempesta. Di sicuro solo un buon libro può essere una dimora per la fantasia, un forziere per la creatività e una macchina del tempo per raggiungere nuove e inaspettate dimensioni.

         2.      Un libro è un pegno d’amore. Un libro è un regalo molto personale e ben più intimo di un paio di mutande! Regalando un libro che noi stessi abbiamo già letto e apprezzato, trasmettiamo cultura, comunicando qualcosa del nostro essere che abbiamo voglia di condividere attraverso emozioni e sentimenti.


         3.      Un libro è per sempre e non passa mai di moda! Il suo valore non si misura in carati, ma nella capacità di passare di mano in mano, di padre in figlio e da un secolo all’altro, rigenerandosi continuamente e seminando sempre nuove idee. Un libro è un veicolo di sogni il cui progresso non è nella tecnologia del supporto, ma nella meraviglia del pensiero che racchiude.

Nessun commento:

Posta un commento