domenica 10 luglio 2016

Tre buone ragioni per cui i cruciverba non passano mai di moda


Nonostante l’onnipresenza di smartphone, tablet e PC, ancora oggi, sotto ogni ombrellone, asciugamano o sdraio che si rispetti sbucano le pagine a scacchiera di una raccolta di cruciverba. Si sa, l’enigmistica, oltre a divertire, allena la nostra mente ed è anche un ottimo passatempo tra un bagno e l’altro per grandi e piccini di tutte le età. Non pensate che si tratti di un diversivo per introversi, destinato a isolarvi dal resto del gruppo: ci sarà sempre quella parola apparentemente introvabile che sarà oggetto di scommesse e tentativi tra vicini di ombrellone. Ma come mai i cruciverba non passano mai di moda? Ecco le nostre tre buone ragioni in grado di coniugare cultura e pigrizia anche d’estate…

1.      I cruciverba mettono alla prova la nostra memoria e la nostra elasticità mentale. Completare un cruciverba è, senza dubbio, un esercizio mnemonico che richiede lo sforzo di recuperare informazioni molto spesso sepolte nei cassetti della nostra memoria. All’inizio ci sembrerà difficile e noioso, ma, con un po’ di impegno, supereremo limiti impensati.

2.        I cruciverba stimolano la nostra curiosità e la nostra autodisciplina. Ehilà, vi abbiamo beccati! Non arrendetevi al primo scoglio, andando a sbirciare le soluzioni là dove proprio non sapete come riempire le caselle. Volete mettere la soddisfazione di riuscire da soli, anche se trovare la parola esatta vi sembra un’impresa impossibile? Non c’è modo migliore di allenare la nostra curiosità!


3.     I cruciverba allenano il nostro intuito, ma anche la nostra intelligenza emotiva. Per mettere alla prova il nostro fiuto, pur restando comodamente seduti in spiaggia, non c’è niente di meglio dell’enigmistica. Risolvere un cruciverba, tuttavia, non è solo una questione di preparazione, ma mette in moto molti processi caratteristici della nostra intelligenza emotiva che ci permettono di conoscere meglio noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento