mercoledì 11 aprile 2018

Tre buone ragioni per… bere un bicchiere di vino al giorno



Sarà la grande varietà di tipi e gusti, sarà l’emblema di convivialità che da sempre rappresenta, o sarà semplicemente quel senso di allegra e meditabonda leggerezza che ci concede, già al primo sorso, ma sembra proprio che un bicchiere di vino al giorno stia soppiantando la cara vecchia mela nel noto proverbio che ci terrebbe lontani del medico grazie a un moderato consumo quotidiano.
Dai poemi omerici, alla contemporanea letteratura internazionale, fino al grande e al piccolo schermo, in tanti hanno tessuto le lodi del vino come fonte di ispirazione, esempio del frutto di un duro lavoro al servizio della natura e insostituibile mezzo di comunicazione. Inoltre, bisogna ammetterlo, la cultura del buon vino va ormai così tanto di moda, che chi di noi non ha, almeno una volta nella vita, fatto roteare il proprio vino nel calice, millantando di sentire incomprensibili note fruttate o analizzandone le sfumature del giallo paglierino, senza sapere affatto cosa stiamo bevendo?
Mentre i sommelier spopolano ormai più degli chef, siamo sicuri che anche chi beve vino campi cent’anni? Ecco le nostre tre buone ragioni per bere un bicchiere di vino al giorno dato che una cosa è certa: fa davvero bene all’umore!

1.      Il vino fa bene al cuore. In dosi moderate, anche per gli anziani, il beneficio per il cuore e per le malattie vascolari in genere è scientificamente provato. Naturalmente è necessario non eccedere, né quotidianamente, né sporadicamente, se non si vuole andare incontro a problemi al fegato e al pancreas.

2.      Il vino fa bene all’amicizia. Servire un buon vino, sia fuori, sia durante il pasto, è segno di attenzione e cura versi gli ospiti. Non occorre diventare degli esperti per fare gli abbinamenti più corretti, basta informarsi esattamente come si fa quando ci si cimenta con una nuova pietanza. Se, invece, si è invitati e non si conosce precisamente il menù, la mossa vincente è di sicuro portare una bollicina di qualità o un vino da dessert, magari made in Italy.

3.      Il vino fa bene solo se bevi responsabilmente! In medio stat virtus, dicevano gli antichi e, come al solito, avevano ragione: beviamo vino, e non solo, con la giusta moderazione sempre e comunque ed evitiamo il consumo di alcolici soprattutto se, subito dopo, dobbiamo metterci alla guida. Si tratta di un segno di civiltà verso noi stessi e verso la vita di chi ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento