venerdì 19 agosto 2016

Tre buone ragioni per cui avere trent’anni è meglio che averne venti


Sembra incredibile, ma il terribile traguardo è stato raggiunto: ieri siamo diventati maggiorenni e oggi, non solo non siamo più teenager, ma abbiamo varcato la soglia dei trent’anni molto più in fretta di quel che credevamo. Niente panico, ormai ci siamo dentro, quindi facciamo un grosso respiro e… riflettiamo! Fine delle sbronze e tempo di bilanci? Non esattamente! Mettiamo da parte per un istante l’orologio biologico, il contratto di lavoro ancora precario e quel capello che… non può essere bianco, deve essersi schiarito con l’acqua del mare e la luce del sole dell’estate! Di sicuro la schiena qualche volta si fa sentire, i sabati sera sul divano cominciano a essere più allettanti delle ore piccole nel solito locale e, stipendio permettendo, stiamo iniziando a pensare sempre più seriamente di destinare a qualcun altro la stanza degli ospiti, ma non tutto è perduto! Ecco le nostre tre buone ragioni per cui avere trent’anni è meglio che averne venti…

1.      Siamo più consapevoli, ma non meno coraggiosi. Qualche sogno lo abbiamo già realizzato, ma non perdiamo la speranza per quelli che ancora sono rimasti nel cassetto. Smartphone, tablet e social network hanno influenzato la nostra crescita, ma siamo nati ai tempi dei videoregistratori e delle musicassette e sappiamo bene che non tutti i nastri possono essere riavvolti, ma ci si può sempre registrare sopra!

2.     Siamo più indipendenti, ma non meno incoscienti. Forse l’indipendenza economica sarà ancora lontana, ma l’indipendenza dello spirito è ormai a portata di mano. Siamo meno condizionati da amici, parenti e genitori perché conosciamo meglio noi stessi, ma quel pizzico di incoscienza che ci fa ancora sentire dei ragazzini con tutta la vita davanti non abbiamo nessuna intenzione di perderlo.


3.   Siamo più determinati, ma non meno divertenti. La determinazione che nasce dall’esperienza ci rende non solo più saggi, ma anche più indulgenti con noi stessi. Siamo meno intransigenti e più pazienti solo con chi merita realmente il nostro tempo e le nostre premure, perché abbiamo scoperto alcuni dei nostri limiti e sappiamo quando vale la pena di superarli, ma questo non ci rende meno divertenti, goliardici e scanzonati di prima. 

Nessun commento:

Posta un commento