mercoledì 6 dicembre 2017

Tre buone ragioni per… non mettersi a dieta prima delle Feste


Alzi la mano chi, in vista degli stravizi delle Feste, ha iniziato a mangiare solo insalatina già da una settimana… ok, abbassate le mani! Non siamo nessuno per dirvi come, quando e perché mettervi a dieta, perché è sempre necessario consultare un professionista dietologo o nutrizionista, ma possiamo dirvi perché le diete improvvisate prima di pranzi e cenoni possono solo essere controproducenti e, talvolta, pericolose.
Per non correre rischi prima delle Feste, infatti, non è necessario seguire una dieta ferrea, nel senso comune del termine, ma solo un regime alimentare più accorto: non occorre dimagrire prima per potersi ‘abbuffare’ dopo, ma solo fare attenzione a non eccedere in entrambi i casi, per non appesantirsi. L’alimentazione equilibrata è decisamente una cosa seria, a prescindere dal vostro stile di vita e dalla vostra ‘filosofia’ alimentare. Ecco, dunque, le nostre tre buone ragioni per non mettersi a dieta prima delle Feste.

1.      Digiunare non brucia i grassi. È comprensibile che l’insalatina di oggi, vi farà sentire meno in colpa per il cotechino di domani, ma è bene non illudersi: digiunare prima dei cenoni delle Feste non brucia preventivamente i grassi dei bagordi natalizi.

2.      Diete last second? No grazie! Improvvisare una settimana di pane, acqua e riso in bianco prima del cenone di Capodanno è quanto di più sbagliato si possa fare. Non dimenticate che, anche se si desidera seguire un regime alimentare ipocalorico per qualche tempo, le diete squilibrate sono dannose e pericolose per l’organismo.

3.      Sì a più movimento e più attenzione alle quantità. Se proprio volete disintossicarvi e depurarvi prima di panettoni e pandori, mangiate di meno, ma un po’ di tutto, bevete più acqua possibile e cercate di fare più movimento del solito: anche semplicemente una bella passeggiata alla ricerca dei regali di Natale farà al caso vostro.

Nessun commento:

Posta un commento