mercoledì 17 luglio 2019

Tre buone ragioni per… stampare le proprie foto



Se ne stampano sempre meno, soprattutto da quando le fotocamere di smartphone e tablet hanno raggiunto livelli di qualità paragonabili a quelli delle fotocamere professionali, permettendo, inoltre, di modificarle attraverso App sempre più intuitive e di condividerle sui Social Network. Naturalmente ci riferiamo alle numerose foto che ciascuno di noi scatta sia nelle occasioni speciali, sia nella vita di tutti i giorni. Ma siamo davvero sicuri di non sentire più la necessità di stampare le nostre foto? Archivi digitali e Social Network stanno definitivamente soppiantando il nostro desiderio di sfogliare album e tappezzare pareti di casa con gli istanti più belli della nostra vita? A molti sembrerà solo un’operazione nostalgia, ma ecco le tre buone ragioni che ciascuno di noi dovrebbe tenere in considerazione per stampare le proprie foto.

1.      Il bello di scegliere. Se i rullini di un tempo ci portavano alla spasmodica ricerca del momento perfetto, dell’inquadratura impeccabile o della posa plastica per non sprecare neanche uno scatto utile, col digitale l’unico limite ai nostri click risiede nella memoria libera del nostro smartphone. Ma a cosa serve questa grande libertà, se non è seguita da un’attenta selezione dello scatto migliore da stampare e appendere a una parete o esibire sulla mensola del caminetto?
2.      Sfogliare è ricordare attivamente. Neanche il touchscreen più sofisticato potrà mai sostituire la sensazione emotiva e la percezione sensoriale che si provano sfogliando un “vero” album di fotografie. Potrà sembrare ridondante retorica, ma non c’è archivio digitale, per quanto ordinato che sia, che possa reggere il confronto col vecchio album rilegato in pelle di foto in bianco e nero della nonna o col faldone che contiene gli ingrandimenti, ormai un po’ ruvidi, delle foto del matrimonio di mamma e papà. Se tutto ciò ci provoca emozioni tanto profonde una ragione deve pur esserci, e allora perché non tentare di ricreare la stessa magia con gli scatti più belli della nostra vita?
3.      L’arte di stampare. Esistono talmente tanti nuovi supporti su cui far imprimere una foto, da avere l’imbarazzo della scelta per dare spazio alle nostre emozioni. Tazze, cuscini, orologi, charms possono essere, di tanto in tanto, divertenti alternative ad album, fotolibri e cornici. Cambiano le mode, la tecnologia avanza, ma l’esigenza di riprodurre per “toccare con mano” noi stessi e i nostri ricordi resta intatta, pur continuando a evolversi e mutare. Ecco perché anche stampare foto può essere considerata una vera e propria forma d’arte e di narrazione di noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento