mercoledì 12 giugno 2019

Tre buone ragioni per… fare giochi da tavolo



Stanno tornando di moda, o forse non sono mai del tutto passati, e si trovano in tutti i formati, compreso quello pocket, adatto da portare perfino in vacanza. Si tratta dei giochi da tavolo e saranno senz’altro una bella scoperta, ma soprattutto un gradito ritorno per tutti coloro che, tra giochi di abilità, strategia o puro divertimento, hanno trascorso infanzia e adolescenza, imparando a “usare la testa” anche “per gioco”, con la famiglia e con gli amici. Ma perché preferirli a smartphone, tablet e consolle almeno una volta ogni tanto oltre al fatto che non necessitano di caricabatterie e prese di corrente o connessione Internet e WiFi? Ecco le nostre tre buone ragioni per fare giochi da tavolo!

1.      Sono adatti a tutte le età. Dal Memory, al Gioco dell’Oca, passando per il celeberrimo Monopoly, ci sono dei ‘classici’ intramontabili adattai a ogni età. Oltre a mettere alla prova e a mantenere in allenamento abilità mentali di ogni tipo, per i più piccoli è un ottimo esercizio di concentrazione, per gli adulti è un buon momento di condivisione e flessibilità, per gli anziani può essere lo spunto ideale per il confronto.
2.      Si può giocare in famiglia o con gli amici. Dedicare un pomeriggio o una serata a un gioco da tavolo è possibile sia in famiglia, sia con gli amici, poiché permette di conoscersi meglio, ma anche di mantenere ancor più stretti legami già esistenti che troppo spesso si danno per scontati, trovando nuove occasioni di conversazione. Da Risiko a Scarabeo, fino a Cluedo, inventiva, intuizione, competizione e pazienza possono esaltare sintonia e gioco di squadra.
3.      Anche in coppia o da soli, ce n’è per tutti i gusti. Oltre ai classici mazzi di carte che tutti conosciamo, ci sono moltissimi giochi di carte, e non solo, ideali da fare in coppia o perfino da soli, e tutti richiedono fantasia e capacità. Insomma, invece di mettere mano allo smartphone e di scaricare il corrispettivo digitale, tenere a portata di mano un vero mazzo di carte, una scatola dell’indimenticabile Uno, o una di quelle piccole scacchiere portatili coi i pedoni magnetici per la Dama o gli Scacchi potrebbe essere, al giorno d’oggi, una scelta davvero originale per ingannare qualsiasi attesa o momento di noia.

Nessun commento:

Posta un commento